Se sei appassionato di Tolkien, della saga “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” allora il mio consiglio è: Tieniti forte! Questo articolo potrebbe farti venire un’irrefrenabile voglia di partire per la Nuova Zelanda… Sto per portarti alla scoperta della Contea Beggins!
Devo ammettere che io non vado pazza per questo genere di libri o film, e quando Nicola (lui si che invece li conosce tutti a memoria) ha saputo che sarei venuta ad Hobbiton non mi ha parlato per una settimana!
Ma ti assicuro che trovarsi di persona nel villaggio degli Hobbit è davvero stupendo anche per una come me: ti aspetti di veder arrivare Gandalf da un momento all’altro con il suo carro mentre Frodo gli corre incontro, di ballare con Pipino, Samwise e gli altri nel campo della festa, di partire per una delle incredibili avventure insieme a Bilbo e a Frodo.
Dove si trova Hobbiton
“Il Campo della Festa”
Una volta giunti a destinazione abbiamo tutto il tempo per pranzare e rilassarci un po’, il nostro tour inizia alle 16.30.
Hobbiton: la visita
Sapevi che prima del 2012 il set de “Il Signore degli Anelli” non si poteva visitare? Una volta terminate le riprese della saga infatti fu completamente smantellato e poi ricostruito di nuovo nel 2009 per girare “Lo Hobbit”, solo alla fine di queste ultime riprese decisero di renderlo permanente ed aprirlo al pubblico.
Se te lo stai chiedendo, NON è possibile visitare Hobbiton in autonomia ma solo attraverso tour guidati organizzati.
Il tour a piedi di Hobbiton dura circa due ore: Partendo dal centro visite raggiungiamo con un bus navetta l’ingresso della Contea, da qui ci incamminiamo sul sentiero che ci porterà al cuore del set.
Pronto a scoprire Hobbiton con me?
Hobbit Hole
Hobbit Hole è il nome della tipica dimora degli Hobbit, una graziosa casetta scavata nella collina con l’iconica porticina rotonda e colorata all’ingresso. La guida ci spiega come le 44 casette di Hobbiton siano state realizzate di dimensioni differenti per creare prospettiva: quelle molto piccole servivano a far apparire più grandi alcuni personaggi, come Gandalf ad esempio, mentre le altre facevano a loro volta sembrare gli Hobbit più piccoli.
Mi dispiace deluderti ma purtroppo non è possibile entrare negli Hobbit Holes perché in realtà all’interno non c’è proprio nulla, la maggior parte di loro sono solo porte e, nelle poche casette dove si intravede un corridoio, questo è cieco. Tutti gli interni che si vedono nei film sono stati girati in studio.
In compenso, di spot fotografici in giro per la Contea ce ne sono a volontà!
Mentre ci racconta curiosità e aneddoti, la guida ci mostra i luoghi che hanno reso Hobbiton un’icona fantasy:
– la casa di Sam con la sua allegra porta gialla
– il celebre ponticello che Gandalf attraversa all’inizio del primo film
– il Campo della Festa
– e poi c’è lei, l’inconfondibile casa di Bilbo Baggins
“Casa Baggins / Bag End”