Dalla Corea del Sud la ricetta del Dalgona Coffee: il "cappuccino sottosopra" che spopola sul web.
INGREDIENTI:
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di acqua
1 bicchiere di latte
qualche cubetto di ghiaccio
cacao in polvere per guarnire
PREPARAZIONE:
Con una frusta a mano sbattete per 5 minuti caffè, zucchero ed acqua calda finché il composto non diventerà cremoso (se usate lo sbattitore elettrico basteranno meno di 2 minuti per raggiungere la consistenza desiderata).
Mettete del ghiaccio in un bicchiere e versate il latte riempiendo fino a 2 dita sotto all’orlo del bicchiere.
Ricoprite con la crema di caffè ed una spolverata di cacao ed il gioco è fatto!
Buona Bevuta!
NOTE:
Il Dalgona Coffee è una ricetta di origine Sud Coreana, che sta spopolando in tutto il mondo grazie a Tik Tok. Questa che vi propongo oggi è la ricetta originale del Dalgona Coffee ma ce ne sono tante versioni: le più popolari sono quelle al cacao ed al Matcha Tea! Io adoro aggiungere un cucchiaino di Baileys o Amarula al mix di caffè, zucchero e acqua per dare un tocco alcolico alla bevanda.
Questa sorta di cappuccino al contrario prende il suo nome da un famoso dolcetto coreano, il Dalgona appunto: uno street food simile ad un lecca lecca molto noto in Corea del Sud che per colore e sapore somiglia molto alla bevanda.
I Dalgona comparvero per la prima volta alla fine della Guerra di Corea (1950-53): durante la guerra i soldati americani usavano donare dei dolcetti ai bambini; i genitori, non potendosi permettere di comprare i dolcetti, iniziarono a creare la loro versione e li chiamarono Dalgona.