Crostata di Frutta

La crostata di frutta è un colorato ed allegro dolce estivo da personalizzare a proprio piacimento, ogni dolce sarà unico e speciale!

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

500 gr di farina 00

250 gr di zucchero

250 gr di burro freddo da frigo

3 uova

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

qualche goccia di estratto di limone

PER LA CREMA:

2 uova

3 cucchiai di zucchero semolato extrafino

2 cucchiai di farina

2 bicchieri di latte tiepido

1 pezzetto di scorza di limone

PER LA DECORAZIONE:

4 kiwi

50 gr di fragole

7 more

mirtilli q.b.

Ma potete usare qualsiasi altra frutta fresca a piacimento (attenzione perché le banane tendono ad annerire)

crostata di frutta

PREPARAZIONE:

Unite il lievito alla farina e formate una fontana, rompete le uova nel mezzo ed aggiungete qualche goccia di estratto di limone e lo zucchero. Iniziate a sbattere uova e zucchero all’interno della fontanella ed unite a poco a poco la farina dai lati.  Quando avrete formato l’impasto aggiungete anche il burro freddo ed impastate bene ma non lavorate troppo l’impasto perché il burro non si deve scaldare.

Formate una palla morbida, liscia ma non appiccicosa, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo potete preparare la crema: in una pentola antiaderente unite le uova, qualche goccia di estratto di limone, lo zucchero e la farina, sbattete bene il tutto poi scaldate il latte ed aggiungetelo lentamente al composto, mettete la padella sul fuoco a fiamma bassa ed mescolare continuamente per non far formare grumi. La crema non deve bollire, quando inizia ad addensarsi è pronta. Lasciatela intiepidire leggermente poi fate aderire uno strato di pellicola trasparente e mettetela in frigo a raffreddare.

Con l’aiuto di un matterello fate uno strato di frolla di circa mezzo centimetro di altezza ed adagiatelo su una teglia per crostata da 24 cm di diametro già imburrata ed infarinata (se preferite potete stendere l’impasto con le mani direttamente sulla teglia); picchiettate poi l’impasto con una forchetta, metteteci sopra uno strato di carta forno e ricoprite tutto con dei legumi secchi (in questo modo la vostra crostata non lieviterà troppo durante la cottura e resterà incavata. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Appena pronta tiratela fuori dal forno, toglitela delicatamente dalla teglia e lasciatela raffreddare.

A questo punto distribuite la crema sulla crostata fino a riempirla e poi decorate a vostro piacimento con la crema.

Buon Appetito!

NOTE:

La crostata di frutta è un colorato ed allegro dolce estivo da personalizzare a proprio piacimento, ogni dolce sarà unico e speciale! E’ una torta di compleanno perfetta soprattutto se la festa si svolge in una calda giornata di sole.

Potete rendere la torta più lucida e brillante spennellandola con della gelatina, basta sciogliere dei fogli di colla di pesce in un po’ di acqua tiepida ed il gioco è fatto!

Immagine predefinita
ClaudiaBosi
Articoli: 14

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.