Weekend di Primavera in Olanda: Itinerario di 3 Giorni

Cosa c’è di meglio di un bel weekend di Primavera in Olanda

Con questo itinerario di 3 giorni potrai andare alla scoperta di Amsterdam e dei suoi dintorni nella stagione più bella dell’anno, tra tulipani, canali e mulini a vento. 

Itinerario per un weekend di Primavera in Olanda
    Add a header to begin generating the table of contents
    Ci sono destinazioni che in determinati periodi dell’anno danno il loro meglio e l’Olanda è sicuramente una di queste, non perché in altri periodi sia meno bella ma perché i Paesi Bassi in Primavera cambiano completamente volto. La fioritura dei tulipani dura pochissime settimane ed avere la fortuna di trascorrere un weekend di Primavera in Olanda è assolutamente un’occasione da non perdere. 
    Dopo averlo tanto desiderato sono finalmente riuscita a trascorrere 3 bellissimi giorni in questo Paese proprio nel pieno della fioritura. 
    Devo dire che organizzare l’itinerario non è stato facilissimo, soprattutto perché l’Olanda viene presa d’assalto dai turisti in questa stagione e poi vorresti fare e vedere di tutto ma, avendo solo un fine settimana a disposizione, bisogna per forza scegliere quali tappe inserire e quali escludere.
    Io ho deciso di creare un itinerario generico prima di partire: in pratica ho solo stabilito che avrei pernottato ad Amsterdam per tutti e 3 i giorni, che mi sarei spostata con i mezzi pubblici e quali posti avrei visitato, ma ho deciso di adattare poi le varie tappe lì sul momento in base al clima e al meteo.

    Giorno 1: i tulipani del Parco Keukenhof

    Sono atterrata ad Amsterdam di prima mattina ed ho subito raggiunto l’hotel, che non dista molto da Shiphol Airport, per lasciare i bagagli. Alloggiare vicino all’aeroporto ha i suoi vantaggi poiché questa zona è ben collegata sia alla capitale olandese che alle altre destinazioni in programma.
    Ho pensato di dedicare tutta la prima giornata alla visita del parco botanico Keukenhof: aperto solo 8 settimane all’anno, da metà Marzo a metà Maggio dalle 8:00 alle 19:30, questo grande parco ospita una quantità immensa di tulipani ed è il luogo migliore per trascorre una splendida giornata primaverile.
     
    Quindi, senza perdere tempo, prendo subito il bus 858 Keukenhof Express nei pressi dell’aeroporto ed in meno di mezz’ora raggiungo il parco, acquisto il biglietto d’ingresso direttamente in loco e sono pronta a farmi meravigliare dai 7 milioni di fiori e da tutte le loro sfumature.
    Weekend di Primavera in Olanda: il Parco Keukenhof
    Il parco Keukenhof è formato da vari giardini ognuno con un proprio stile che lo caratterizza ed ogni anno viene scelto un tema diverso, sempre legato all’Olanda e alle sue tradizioni, rendendo così il parco speciale di anno in anno.
    Keukenhof non ospita soltanto i tulipani ma anche narcisi, orchidee, rose, gigli ed altri fiori a bulbo… uno spettacolo di colori e di profumi!
    Nel parco ci si può rilassare all’ombra dei tanti alberi che lo popolano, passeggiare lungo i laghetti ed i corsi d’acqua, affittare delle biciclette e pedalare tra i fiori e si può anche fare un giro in battello (ad un costo extra) e navigare nel canale che attraversa i grandi giardini fioriti.
    Gli agricoltori non hanno ancora iniziato a raccogliere i tulipani nei campi accanto al parco e lo spettacolo è da togliere il fiato!
    Tulipani
    Nonostante oggi sia una di quelle giornate baciate più dalla pioggia che dal sole, passeggiare tra tutti questi tulipani fioriti è un’esperienza unica e speciale.
    La visita al parco Keukenhof prende l’intera giornata, ritorno in hotel contenta e soddisfatta di essere stata testimone di tale meraviglia, non senza prima aver fatto i miei acquisti di souvenir: una bella calamita a forma di tulipano da aggiungere alla collezione e qualche bulbo da piantare in giardino.
    Beh, a dire il vero il pollice verde non è una delle mie migliori qualità (l’anno scorso sono riuscita a far seccare anche una piccola pianta grassa… poveri tulipani, in che mani siete capitati!) comunque io ce la metto tutta, speriamo bene!
    Mulino a vento di Keukenhof in un weekend di Primavera in Olanda

    Giorno 2: In Bicicletta ad Amsterdam

    Dopo colazione prendo il treno da Shiphol Airport ed in 15 minuti arrivo alla stazione di Amsterdam Centraal. Essendo una bella giornata di sole decido di noleggiare una bicicletta perché voglio godermi la città come una vera Olandese.
    In realtà, Amsterdam è fatta per essere visitata in bici: è totalmente pianeggiante e ci sono piste ciclabili e servizi per ciclisti praticamente ovunque.
    Weekend di Primavera in Olanda: in bicicletta ad Amsterdam
    Le biciclette di Amsterdam
    Per far fronte all’esplosione demografica del ‘600, il Secolo d’Oro, si decise di dare un nuovo assetto ad Amsterdam, fu così realizzata la cintura di canali intorno alla città vecchia.
    Attorno ai 4 canali principali (il Prinzen, l’Heren, il Singel ed il Keizere) si sviluppò una fitta rete di canali secondari, se ne contano 160 in totale, collegati tra loro da circa 600 ponti.
    Questi canali sono così particolari ed unici nel loro genere da diventare essi stessi una delle principali attrazioni turistiche della città. Meravigliosi quando si attraversano a piedi o in bicicletta, hanno un loro fascino particolare anche quando si percorrono in motonave, io ti consiglio di provare entrambe le opzioni, per vedere la città da due prospettive diverse!
    Questa caratteristica di Amsterdam è talmente importante da essere stata anche dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 2010.
    I canali di Amsterdam
    Amsterdam e i suoi canali
    È proprio tra questi canali che sorgono le principali attrazioni di Amsterdam, tra cui: la casa di Anne Frank (che ospita più di un milione di visitatori l’anno), il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum (che da solo vale una visita ad Amsterdam) e lo Stedelijk Museum. Questi tre musei si trovano tutti nella stessa piazza, la Museumplein.
    Io ho già avuto modo di visitare il Museo di Van Gogh e la Casa di Anne Frank in un’altra occasione quindi questa volta, visto che la giornata è così bella, mi voglio godere la città stando all’aria aperta.
    Oltre ad arte e cultura Amsterdam ha molto altro da offrire: i famosi coffee shops ed i tanti negozietti che costeggiano le vie del centro attraggono ogni anno migliaia di turisti.
    Dopo questo lungo giro in bici giungo a Piazza Dam, il cuore di Amsterdam, dove si trovano il Palazzo Reale, la Chiesa Nuova ed il National Monument, un obelisco a ricordo delle vittime della II Guerra Mondiale.
    Palazzo Reale di Amsterdam
    Palazzo Reale, Amsterdam
    Tra shopping, canali e monumenti è arrivato il momento di riconsegnare la bicicletta e fermarmi a mangiare in uno dei tanti ristorantini del centro. Su consiglio del cameriere ordino 2 piatti tipici della cucina locale: il Biefstuk e Friet (filetto di manzo e patatine) ed il Suddervlees (uno stufato di manzo con cipolle). La cena è davvero ottima e, seduta al tavolo, ho la possibilità di riposarmi un po’ dopo questa intensa giornata.

    Giorno 3: I Mulini a Vento di Zaanse Schans

    Oggi il mio treno parte alle 05:30 di mattina, mi aspettano 30 minuti di viaggio prima di arrivare a Zaanse Schans, località famosa per i suoi bellissimi mulini a vento.
    Parto sempre da Shiphol Airport, faccio un cambio alla stazione di Amsterdam Sloterdijk e dopo 3 fermate arrivo al mio capolinea: Zaandijk Zaanse Schans.
    Parto molto presto perché in questo ultimo giorno del mio weekend di Primavera in Olanda voglio vedere i mulini a vento all’alba e, se hai la possibilità, ti consiglio di fare lo stesso… il meraviglioso spettacolo che ti troverai davanti ti ripagherà dell’alzataccia, garantito!!!
    Weekend di Primavera in Olanda: Zaanse Schans
    Zaanse Schans all'alba
    Nel ‘600 Zaanze Schans era il primo sito artigianale del Paese e contava più di 600 mulini a vento, utilizzati per realizzare assi di legno, produrre olio e macinare spezie.
    Oggi di tutti questi mulini ne rimangono ben pochi ma sono comunque uno spettacolo unico nel suo genere e sono una preziosa opportunità per conoscere la vita in Olanda durante il XVII ed il XVIII Secolo.
    I mulini a vento di Zaanse Schans in Olanda
    I mulini a vento di Zaanse Schans, Paesi Bassi
    Alcuni di questi mulini sono infatti aperti al pubblico ed al loro interno è possibile osservare come funzionano i macchinari azionati dal vento.
    Incuriosita entro in uno dei mulini, prendo una cioccolata calda e mi siedo a guardare un filmato che parla della storia di Zaanse Schans. Alla fine della ripresa inizia la visita guidata al mulino: è bello vedere i macchinari in azione mentre tagliano lunghe assi di legno.
    Mulini a vento
    A Zaanse Schans non ci sono soltanto i mulini a vento ma anche alcune abitazioni autentiche, una fabbrica di peltro e diverse attività artigianali tra cui una fattoria dove si produce e si vende il delizioso formaggio locale, dai gusti e dai profumi più vari.
    Una simpatica signora spiega e mostra come viene prodotto il formaggio, dopodiché si può passare alla parte migliore… gli assaggi!
    Formaggi in Olanda
    Faccio una bella scorta di formaggi, cioccolate e stroopwafel (i tipici biscotti olandesi), saluto Zaanse Schans e sono pronta per ritornare a casa.
    L’Olanda è davvero un Paese meraviglioso, che in Primavera mostra il suo lato più bello ed affascinante!

    Informazioni utili per un Weekend di Primavera in Olanda

    IL PARCO KEUKENHOF

    Questo è uno dei parchi botanici più belli del mondo. La sua particolarità consiste nel fatto che il parco è aperto soltanto per 2 mesi l’anno da metà marzo a metà maggio (le date di apertura variano di anno in anno in base alla stagione).
    Ingresso:
    Il prezzo del biglietto d’ingresso aggiornato al 2024 è di 21,50 euro per gli adulti (19 euro se acquistato online) e 9 euro per i bambini dai 4 agli 11 anni, sotto ai 4 anni l’ingresso è gratuito.
    Se ti trovi nei pressi dell’aeroporto puoi raggiungere il parco con il bus 858 Keukenhof Express.

    COME SPOSTARSI

    Il mezzo più amato per gli spostamenti all’interno di Amsterdam è sicuramente la bicicletta: la città è piena di piste ciclabili, puoi quindi noleggiare la tua bici nella zona della stazione centrale, girare per centro per tutto il giorno e riconsegnare la bicicletta in serata. 

    Per gli spostamenti dalla capitale verso le altre città i treni sono un’opzione comoda ed economica.

    IL MUSEO DI VAN GOGH

    Il Museo di Van Gogh è uno dei luoghi da non perdere quando si visita Amsterdam. I biglietti d’ingresso sono disponibili online sul sito ufficiale del Museo al prezzo di 25,75 euro per l’ingresso ed il tour multimediale oppure 22 euro per l’ingresso singolo.
    Qui avrai la possibilità di scoprire la più grande collezione di opere di Van Gogh, tra cui I Mangiatori di PatateI Girasoli ed il Ramo di Mandorlo Fiorito.

    LA CASA DI ANNE FRANK

    La Casa di Anne Frank è un altro must see di Amsterdam. Ti consiglio di prenotare la tua visita online con largo anticipo poiché i biglietti si esauriscono anche mesi prima.
    La visita della casa-museo dura circa un’ora ed avrai la possibilità di conoscere i luoghi dove Anne Frank e la sua famiglia si nascosero per due anni e vissero in clandestinità durante l’occupazione tedesca, l’alloggio segreto dove Anne scrisse il suo diario ed il diario originale scritto dalla giovane con alcuni dei suoi quaderni.
    Questo tour è un tuffo nella buia storia della Seconda Guerra Mondiale, un’esperienza toccante ed intensa.
     
    Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai trovato utile puoi lasciare un commento nel post. 
    Per vedere le altre foto del mio weekend di Primavera in Olanda e per scoprire quale sarà la prossima avventura seguimi sui social:
    Instagram 👉 claudiaswonderworld
    ClaudiaBosi
    ClaudiaBosi
    Articoli: 26

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *