La mia seconda volta a Taipei non ho resistito alla tentazione di visitare Jiufen, il pittoresco villaggio di montagna sulla costa nord-est di Taiwan, diventato famoso in tutta l’Asia grazie all’anime giapponese di Miyazaki, Spirited Away (meglio conosciuto da noi come la “Città Incantata“). Quando ho visto di nuovo Taipei nel mio roster ho fatto i salti di gioia e Nicola, stuzzicato dal mio entusiasmo, questa volta è voluto venire con me.
Per ottimizzare i tempi ho contattato un mio ex collega che è tornato a vivere nella capitale taiwanese e che ci ha fatto da guida per tutta la nostra escursione nei dintorni di Taipei.
Un po' di storia di Jiufen
Durante i primi anni della Dinastia Quing, questo villaggio isolato, arroccato sull’area montuosa vicina alla costa, contava solamente 9 famiglie. Ogni volta che i carichi di viveri giungevano in città, gli abitanti del villaggio avevano sempre bisogno di 9 porzioni soltanto, da qui il nome Jiufen (letteralmente “9 Porzioni”).
Nel 1893, con la scoperta di alcuni giacimenti d’oro in questa zona, il villaggio si ingrandì sempre di più fino a diventare una cittadina, raggiungendo il suo picco durante il periodo della colonizzazione giapponese.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale le attività di estrazione del prezioso metallo subirono un drastico calo e la città cadde in un periodo di decadenza.
Complice la fama del film d’animazione giapponese Spirited Away prodotto da Studio Ghibli, dal 2001 la deliziosa cittadina di Jiufen è tornata ad essere popolare tra i turisti (soprattutto tra quelli asiatici) ed oggi è una delle principali mete turistiche taiwanesi.
Jiufen ha davvero ispirato l'anime Spirited Away?
Nonostante Miyazaki stesso abbia negato il legame tra Jiufen ed il cartone animato, per i fan del famosissimo anime le lanterne rosse sparse per tutto il villaggio, ed in particolare quelle dell’antichissima casa da tè A-Mei Tea House, continuano ad essere uno spettacolo molto familiare. In quasi tutti i negozi di souvenir del posto si possono trovare oggetti che rappresentano No-Face (Senza-Volto), uno dei personaggi principali di Spirited Away.
Cosa vedere e cosa fare a Jiufen
Noi passeggiamo tra le strette viuzze piene di ombrelli, affascinati dai tanti colori dei negozietti di souvenir e dalle luci delle lanterne rosse che illuminano le stradine. Ci fermiamo a mangiare in un grazioso locale con vista panoramica dove assaggiamo una buonissima zuppa di manzo, gli immancabili Xiao Long Bao (ravioli al vapore) di maiale, e i famosi noodles… ma siamo delle frane con le bacchette!
Prima di rientrare in hotel la nostra simpatica giuda ci racconta la storia dell’Isola di Taiwan e ci fa assaggiare dei dolcetti squisiti il cui nome in inglese suona tipo wheel cake, sembrano dei waffel rotondi ripieni di crema e sono ottimi se mangiati caldi.