Nei Panni di un’Assistente di Volo: la Divisa Emirates

Oggi ti presento la mia divisa Emirates che, se non è la più bella divisa da assistente di volo, è di sicuro la più fotografata al mondo!

Immagina di essere all’aeroporto a fare il check in, o al rullo bagagli in attesa di prendere il tuo, o ancora agli arrivi per riabbracciare un tuo familiare o amico e, ad un tratto, vedi passare un equipaggio al completo: i piloti e le assistenti di volo perfettamente truccate e pettinate, che camminano ordinati verso l’uscita con i loro bagagli tutti uguali e con le loro divise pulite e stirate, sembra quasi si siano appena preparati ed invece magari sono atterrati da poco, dopo chissà quante ore di volo!

Contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Perché gli assistenti di volo indossano la divisa?

    Gli assistenti di volo indossano l’uniforme per vari motivi:

    1) i professionisti in divisa appaiono più autorevoli ed infondono fiducia;

    2) la divisa permette ai passeggeri di identificare immediatamente e facilmente il personale di bordo in caso di necessità;

    3) la divisa è il biglietto da visita della compagnia aerea e ne rappresenta i valori e gli ideali;

    4) oltre ad essere elegante, è pensata per essere anche comoda e pratica: rende più agevoli i movimenti e il suo tessuto antimacchia è a prova di succo di pomodoro.

    La mia divisa Emirates

    Questa divisa è lo specchio sia di Emirates che di Dubai, sede della compagnia aerea, dove cultura e tradizione araba si mescolano a stili di vita più occidentali.

    Ma partiamo dall’alto con l’inconfondibile cappellino rosso: elegante ed appariscente, è l’elemento più bello di tutta la divisa Emirates… io personalmente lo adoro!

    Ti confesso che ho sempre avuto una grande passione per i viaggi e per gli aerei: ricordo che da piccola passavo ore intere sdraiata sul prato col naso all’insù ad osservare le scie degli aerei e a chiedermi: “chissà da dove sarà partito questo aereo? chissà dove atterrerà?”, ma ciò che mi affascinava più di tutto era la vita degli assistenti di volo, sognavo che un giorno avrei anche io lavorato lassù ed avrei anche io visto tutti quei bellissimi posti che finora avevo soltanto potuto immaginare. Il mio sogno nel cassetto da bambina? Indossare il famoso cappellino rosso di Emirates, chi avrebbe mai detto che alla fine ci sarei veramente riuscita?

    La mia divisa Emirates

    Ma perché il rosso? Semplice, perché da sempre il logo della compagnia aerea è rosso!

    Sul cappello c’è poi una placca dorata con la scritta “Emirates” in arabo che gli dona un tocco di preziosità in più; anche la stellina ed il cartellino del nome sulla giacca sono dorati.

    Dettagli divisa assistente di volo Emirates

    Dal cappello scende una leggera sciarpa bianca che richiama la tradizione araba e mediorientale, basta passarla delicatamente intorno al collo ed il gioco è fatto! 

    La divisa Emirates è color sabbia, proprio come quella del deserto dove sorge Dubai, ma il suo design è decisamente più occidentale: un completo gessato composto di giacca, gonna sotto al ginocchio, camicia bianca a maniche corte e gilet (che indossiamo al posto della giacca durante il servizio di bordo).

    Divisa Assistente di Volo Emirates

    E siccome nulla è lasciato al caso, tutte le rifiniture della divisa sono rigorosamente rosse e perfettamente intonate agli accessori: scarpe, borsa e cintura.

    Vuoi saperne un’altra? Su ogni bottone della giacca e del gilet c’è incisa la parola “Emirates”.

    E per l’inverno? Beh, per le destinazioni più fredde abbiamo un bel cappotto doppiopetto dello stesso colore della divisa ed un cardigan sempre in tinta che possiamo indossare anche a bordo durante il servizio.

    La divisa Emirates al tempo del Covid-19

    Con la diffusione del Covid-19 anche la nostra divisa si è dovuta adeguare alla situazione e così sono stati aggiunti degli elementi da indossare a bordo per maggior protezione del personale e dei passeggeri: guanti trasparenti, mascherina bianca, visiera protettiva con montatura bianca e grembiule sempre bianco ma con logo e rifiniture rosse… per essere sempre coordinati e chic anche in emergenza!

    Divisa Emirates Covid

    La divisa Emirates non si limita però al solo abbigliamento, bisogna anche pettinarsi e truccarsi in una certa maniera… se vuoi scoprire come, non perderti il mio prossimo articolo su trucco e acconciatura di un’assistente di volo Emirates.

    Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai trovato utile puoi inviare un feedback alla mia email claudiaswonderworld@gmail.com o lasciare un commento nel post.

    Per vedere tutte le foto e per scoprire quale sarà la nostra prossima avventura seguici sui social:

    Instagram 👉 claudiaswonderworld
    ClaudiaBosi
    ClaudiaBosi
    Articoli: 26

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *